Dove siamo

Ci trovi in Provincia d’Arezzo. La nostra sede principale è il Castello di Sorci (nei pressi di Anghiari), la magica e suggestiva fortezza dove conduciamo la maggior parte delle nostre attività e celebriamo le festività di Beltane e Samhain (Halloween).

Invece la nostra celebrazione più grande, l’Arezzo Celtic Festival, è tenuta al Parco Pertini di Arezzo in Viale Giotto.

La città
Arezzo è una ricca cittadina situata nella Toscana sud-orientale. La città sorge un colle all’incrocio di quattro valli: Val Tiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana. La città ha origini antichissime dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto Uomo dell’Olmo del Paleolitico. Della Arretium etrusca si hanno tracce già dal IX sec. a.C. e fu una della più importanti della Toscana. Arezzo mantenne sempre un ruolo importante e di prestigio in Toscana grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia. Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Guido Monaco, Francesco Redi e Petrarca. Nonostante parte della città medievale sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei. La Basilica di San Francesco è forse la chiesa più famosa della città. Al suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. E poi la Fortezza Medicea, l’Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col Crocifisso ligneo di Cimabue. Arezzo ha sicuramente molto da offrire a chi la visita. Non solo la città ma anche la provincia è ricca di città, borghi e castelli che hanno svolto un ruolo importante nella storia della Toscana. Cortona, Anghiari, San Sepolcro, Poppi solo alcune delle località più belle in provincia di Arezzo che meritano di essere visitate.


Parco Sandro Pertini
Un bel polmone verde nel cuore di Arezzo! Un giardino curato e meta ogni giorno di una miriade di bambini e nonni! c’è la parte nord con l’area giochi per i più piccoli, il laghetto centrale che una volta ospitava bellissimi cigni.. ora solo pesci rossi purtoppo.. ma è rimasto tale e quale negli anni.. stessi getti d’acqua.. e stessa acqua salmastra. Però rimane un simbolo!! Poi c’è la casina con le mucche altro simbolo indelebile che non è stato cancellato dal tempo ma anzi, ha ritrovato nuovo vigore dopo la chiusura per un certo periodo del bar che poi è stato riaperto da una nuova gestione. Sempre lì accanto il centro anziani Giotto e l’area per i più grandi con il basket. Un parco votato alla giratina in bicicletta (ma occhio alle radici degli alberi che sollevano le viuzze asfaltate) e al relax tra i grandi alberi e l’erba verde nella calura estiva. Vale sicuramente una bella passeggiata nel verde per evadere un attimo dal centro città.